TRE EROI DELLA VITA VAGABONDA
Silesius, Cinichetti e Vaniglio.

Il retroterra di Laura Falqui affonda in una eccellente tradizione di autori che rasentano il comico, ma colmandolo di umori, sapori, afrori. Per stare ai nostri tempi, la nostra terra è la patria di Stefano Benni e di Ermanno Cavazzoni. Indietreggiando solo di un poco troviamo l’enorme Cesare Zavattini, e da lontano vigila Palazzeschi con il suo uomo di fumo.

L’uovo di Silesius” è una fiaba dai tratti esoterici e giocosi. “Fondamenti di vita celeste sulla terra” segue le vicende di un drappello di mendicanti sguinzagliati in un mondo post-naturale. “Vaniglio road” è un’avventura fra le stanze di un Museo delle Meraviglie dislocato in Canada.

L’autrice li definisce “Tre romanzi felici” a cui si potrebbe aggiungere: comicità, ironia, caricatura in tre mondi reali ma ambientati nella fantasia con Silesius, Cinichetti e Vaniglio.

I tre romanzi della vita vagabonda sono zampillati all’improvviso dalla testa dell’autrice, nati e cresciuti uno dopo l’altro come estrose utopie di vita. In comune l’allegria e il gusto per gli sbalzi narrativi e stilistici da cui affiora un sentimento della vita intensamente immaginativo nel solco di speciali predilezioni pittoriche, letterarie, cinematografiche.

Scritture in cui l’autrice si è ritagliata uno spazio di libertà assoluta, ma non senza una coerenza “tutta sua”.

CONTENUTI NEL COFANETTO

All’interno trovate i 3 libri di Laura Falqui pubblicati all’interno della nostra collana Fabula.

Il cofanetto ha un prezzo speciale di 42 euro invece della somma di 54 euro, la spedizione è inclusa e tracciata.

➡️ PREZZO SPECIALE COFANETTO – 42 EURO

📦 SPEDIZIONE TRACCIATA INCLUSA

➡️ PREZZO SPECIALE COFANETTO – 42 EURO

📦 SPEDIZIONE TRACCIATA INCLUSA

LAURA FALQUI è saggista, drammaturga, specialista di arti visive. Studiosa dei Preraffaelliti inglesi, ha dedicato a questo argomento vari saggi. Tra le opere più recenti: Forme e materiali della città fantastica (2014), La sostanza nascosta. Il silenzio nella pittura (2017), e il romanzo Il mago dell’Appennino. La leggenda del conte Mattei e della sua Rocchetta (2018). Da tempo ha trasferito la sua scrittura creativa dalla drammaturgia a una forma narrativa in cui affiorano le sue passioni di sempre: la pittura del secondo Ottocento in- glese, il mondo della fiaba e del sogno. L’uovo di Silesius è il primo romanzo della Trilogia della vita vagabonda, cui seguono Fondamenti di vita celeste sulla terra (2021) e Vaniglio road (2022).