Come fu che la Biennale di Venezia diventò un circo, di Maurizio Cecchetti

18,00 17,10

  • Autore: Maurizio Cecchetti
  • Editore: Medusa Edizioni
  • Collana: Wunderkammer
  • Formato: Brossura
  • Pubblicato: 15 aprile 2024
  • Pagine: 178
  • Lingua: Italiano
  • Isbn: 9788876984808

Descrizione

Questo breve pamphlet è uscito per la prima volta nel 2019, l’anno che chiudeva la ventennale presidenza della Biennale di Venezia, arte e architettura, di
Paolo Baratta, economista e manager che ha reso l’istituzione veneziana una sorta di palcoscenico mondiale dell’arte, che ogni due anni circa ha portato in Laguna le tendenze e i personaggi più affermati della scena internazionale. In realtà, quei vent’anni sono stati attraversati da eventi e fenomeni che hanno imposto le loro regole anche all’arte, basti dire dell’attentato alle Twin Towers che portò a cascata guerre e tragedie che ancora oggi subiamo di riflesso con i movimenti planetari delle popolazioni, la globalizzazione, il cambio radicale dei regimi politici e delle logiche della comunicazione. Gli ultimi anni poi sono stati segnati dal dilagare del Covid, il virus, di cui ancora conosciamo poco e male l’origine, che ha ucciso alcuni milioni di persone e arricchito le realtà farmaceutiche e i sistemi sanitari mondiali. Per finire, la guerra in Ucraina e in Palestina. Osservando come questi temi, compreso quello ecologico e ambientale, entrino nel discorso artistico è lecito pensare che l’arte oggi si pieghi a sociologia, economia, psicologia, politica; e che la Biennale giochi su questi mutamenti diventando un circo planetario dove la grande tradizione estetica è impoverita dalla comunicazione o da idee pretestuose. E anziché ritrovare l’aura di un tempo non troppo lontano gli artisti inseguono la crisi attuale dei valori estetici che ci allontana dall’arte.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Come fu che la Biennale di Venezia diventò un circo, di Maurizio Cecchetti”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Titolo